Inviare un file tramite internet è molto semplice ed esistono diversi servizi che permettono di farlo gratuitamente. Per gli utenti di Twitter esiste però un’utility specifica che permette di inviare files di grandi dimensioni agli amici della piattaforma di microblogging. In Twitter infatti non è ancora integrata un’opzione che permetta di inviare un file ai propri followers o amici, di conseguenza se vogliamo mandare un video, un file audio, un’immagine o un documento ai nostri amici dobbiamo usare un’applicazione di terze parti come ad esempio FileTweet.
FileTweet è un’applicazione gratuita basata su Adobe Air che permette agli utenti di mandare files fino a due GB di grandezza agli amici del social network Twitter. Una volta scaricata l’applicazione potrete inviare ogni tipo di file semplicemente indicando il file prescelto (tramite drag and drop) e scrivendo l’username o l’indirizzo mail del vostro contatto di Twitter. Tutto questo può essere fatto comodamente dal desktop senza bisogno di lanciare il browser ed entrare su Twitter.
Oltre al file potrete inserire un breve messaggio di testo per il destinatario, una volta fatto tutto ciò vi basterà cliccare su “Send my file”. Al destinatario arriverà una mail contenente un link url che gli permetterà di eseguire il download del file inviato. L’applicazione è multipiattaforma e può essere usata sui sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac e Linux. Se invece volete inviare un file di grandi dimensioni ad una persona non iscritta a Twitter potete usare FileBouncer per inviare files tramite e-mail in modo completamente gratuito.