E’ in rete l’interessantissimo servizio che permette la creazione di mappe mentali, ovvero la rappresentazione grafica del pensiero.
L’applicazione che permette di creare non solo mappe mentali, ma anche grafici e relazioni tra oggetti di vario tipo, si chiama SpinSpace e si differenzia da tutti gli altri servizi simili per l’adozione della piattaforma Adobe Flex.
Molteplici anche le funzionalità offerte come quella che permette la collaborazione in tempo reale con altri utenti o la ricerca multi service che consente di arricchire il proprio schema con informazioni catturate da Google, Amazon o Wikipedia.
Seppure orientato verso la condivisione, il sistema permette la creazione di nodi privati, totalmente invisibili all’utenza ed utili per mantenere parti di progetto nascoste. L’interfaccia è quasi totalmente personalizzabile e risulta molto intuitiva e quindi di facile gestione.
Il servizio necessita una registrazione e si presenta gratuito per l’utilizzo di funzioni base, ed a pagamento per la versione Premium, decisamente più ricca in termini di servizi. Il sito Spinspace mette comunque a disposizione decine di video tutorial per apprendere al meglio l’utilizzo della piattaforma.