Internet per favorire la cura del cancro

internetL’unione Europea si è fatta promotrice di un’interessante iniziativa che prevede l’uso di internet per aiutare coloro che operano nel settore sanitario a rendere migliore le loro competenze nella prevenzione, nel trattamento e nella cura del cancro.

Il progetto è basato principalmente sul lancio di un nuovo portale. Si tratta di Eurocancercoms, che è stato finanziato con 1,2 milioni di euro e che è stato realizzato grazie alla collaborazione della European Cancer Organization e della rivista on line eCancermedicalscience. E’ stato proprio il presidente della European Cancer Organization, Alexander Eggermont, a spiegare il progetto è volto a migliorare la comunicazione tra i professionisti medici del settore e tra questi e gli stessi pazienti. 
 

Il miglioramento della comunicazione è proprio la più potente arma che si possa mettere in atto per la cura della patologia. Ed Eurocancercoms si pone proprio l’obiettivo di costruire una fitta rete di comunicazione, in modo che si possano realizzare concreti miglioramenti in tutta Europa. In questo modo è stato spiegato che sarà più facile proprio per mezzo del web eliminare le questioni che ostacolano il processo di comunicazione e arrivare alla proposizione di adeguate soluzioni in maniera più rapida e più efficiente. 
 

Internet sarà uno strumento anche per far giungere le informazioni alle persone giuste. L’obiettivo ambizioso che il progetto si propone è quello di superare i metodi di comunicazione antiquati in uso presso il settore medico, come i depliant, per sfruttare al meglio le nuove vie di comunicazione e in particolare quelle elettroniche.

Impostazioni privacy