Internet: oltre un milione di siti Web infetti

dasient
Dasient, azienda particolarmente attiva nello sviluppo di soluzioni antimalware, ha recentemente pubblicato alcune statistiche inerenti il bilancio delle infezioni che hanno interessato i siti Internet attivi nel secondo trimestre dell’anno. Da queste importanti statistiche, è stato possibile notare che sono oltre un milione i siti Web infettati con malware di varia natura. In particolare sono numerosissimi i domini solitamente sicuri ad essere stati trasformati in strumenti di diffusione di virus e adltre tipologie di pericoli informatici.

Negli ultimi sei mesi, circa un sito web su cento hanno subito un attacco, diventando così veicoli di infezione per milioni di personal computer sparsi in tutto il mondo. Tali operazioni risultano purtroppo sempre più frequenti a causa di alcune vulnerabilità presenti in tecnologie come Java Web Start, Adobe Flash Player o ASP.NET.
 
Se in passato erano le operazioni di download a rendere possibile la diffusione di malware, adesso sono gadget e widget installati sul proprio browser a mettere in pericolo la sicurezza informatica.
 
La medesima operazione è stata effettuata utilizzando anche i numerosi banner pubblicitari di terze parti utilizzati dai numerosi siti presenti nel World Wide Web. Ad essere più colpiti sono i domini .com e .cn, ovvero i domini Internet nettamente più diffusi.

Impostazioni privacy