Internet si rivela una risorsa importante per le numerose possibilità che offre a tutti i suoi utenti. In tempo di crisi economica e di numerose strategie per risparmiare la rete può essere utilizzata in modo efficiente.
A questo proposito molto interessante è il servizio proposto dal sito Eticambio.it, che si propone come una vera e propria bancarella virtuale, che gli internauti possono usare per scambiare oggetti di diverso genere. La novità importante è il fatto che lo scambio può avvenire indipendentemente dal valore economico degli oggetti. L’idea è quella di ottenere un qualcosa che si desidera, senza mettere in conto il suo prezzo.
Quella che viene rappresentato è una particolare etica dello scambio, che considera i beni in maniera del tutto innovativa e che si serve del web come luogo virtuale in grado di mettere in contatto numerose persone accomunata da uno stesso spirito di iniziativa. Tra l’altro gli oggetti sono suddivisi per categoria, quindi è molto semplice scegliere l’occasione che fa per noi.
E’ possibile usare il servizio alla ricerca di una buona idea per un regalo magari in occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie e allo stesso tempo l’uso del sistema proposto può essere un buon modo per evitare gli inutili sprechi di oggetti che possediamo e che non utilizziamo più. Un modo insomma per attuare forme di recupero intelligente e consapevole.
Tutto ciò è possibile grazie alla rete di contatti tra gli individui che internet riesce a creare e che permette di condividere idee, progetti, volontà. In questo mettere in comune risiede il carattere innovativo che la rete riesce a promuovere.