Internet: la chat anonima di Omegle

chatInternet è diventato uno strumento che offre la possibilità di conoscere nuova gente. Attraverso i social network gli internauti hanno l’occasione di allargare la cerchia delle proprie amicizie. Ma non sono solo i social network che vengono utilizzati a questo fine, infatti un altro elemento spesso utilizzato per comunicare è costituito dalle chat. Di quest’ultime ce ne sono molte e ognuna di esse ha delle caratteristiche differenti.


In particolare Omegle è una chat dove gli utenti hanno la possibilità di parlare con altre persone in modo completamente anonimo.
Del proprio interlocutore non si ha a disposizione nessun tipo di informazione, neanche il suo nickname, che viene sostituito dal termine “Stranger”. Non occorre essere registrati al sito e si può interrompere la discussione in qualunque momento cliccando su “Disconnect”. 
 

La chat è a disposizione degli internauti da circa un mese ed è diffusa in modo particolare negli Stati Uniti e in Cina. L’ideatore del portale ha espressamente dichiarato che Omegle vuole proporsi di creare un genere peculiare di socializzazione basato sull’anonimato, che possa rappresentare per gli utenti di internet un modo per allargare i propri contatti sociali. 
 

In effetti il sito può rappresentare una forma di socializzazione, ma ci si può chiedere quale valore effettivo in termini di rapporti umani abbia questo tipo di interazione basata sull’anonimato. Si sa che in genere neppure i profili e i nickname dicono molto di più di un’indicazione sommaria, ma l’assoluto anonimato è un aspetto affascinante, oltre che molto inquietante, indice di nuove tendenze sociali che passano attraverso il mondo del web.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy