Internet Explorer, come tutti gli altri browser, consente di installare addons e componenti aggiuntivi. Nonostante la scelta di utility non sia ampia come per Firefox e Google Chrome, anche per IE esistono una serie di estensioni che rendono la navigazione in Internet più funzionale e comoda. Ecco quindi una breve guida su come scaricare ed installare i migliori componenti aggiuntivi per Internet Explorer 9 e il prossimo Internet Explorer 10.
Proprio come nel caso di Chrome e del Chrome Web Store, anche Internet Explorer ha un suo store digitale dove si possono trovare decine di add-ons. Questo si chiama Internet Explorer Gallery e mette a disposizione numerose estensioni per aggiungere funzionalità al browser e facilitare le operazioni più comuni come fare ricerche sul Web, navigare e usare i social network. Nella galleria di addons si può navigare tra le vari categorie come Music, Social e News, o scegliere tra i download più popolari del momento.
Una volta trovato l’add-on giusto, basta cliccare su “Add to Internet Explorer” e dare l’Ok in caso di richiesta di conferma. Per motivi di sicurezza, Internet Explorer mostrerà un avviso si stia tentando di installare un programma non molto popolare o creato molto tempo fa’. In questi casi infatti si corre il rischio di scaricare dei codici malevoli che mettono a rischio la sicurezza e il funzionamento del computer dell’utente. Una volta installato l’add-on, per modificarne le impostazioni o per disinstallarlo, basta andare nel menu di Explorer alla voce Manage Add-ons.
Nonostante il catalogo di componenti aggiuntivi per Internet Explorer non sia così vasto come quello di Chrome, ci sono comunque dei tool molto utili che faranno comodo agli utenti Windows. Uno dei più popolari della Galleria è Find on Facebook, una comoda utility per cercare gruppi e persone su Facebook senza doversi recare nel sito del social network. Tra i download più utili troviamo anche il plugin Flash di Adobe, Wikipedia, Google Maps e il dizionario di WordReference.
Con l’arrivo di Windows 8 e Internet Explorer 10, nuove addons dovrebbero essere aggiunti al catalogo. Una delle estensioni più popolari su Firefox, Opera e Chrome è AdBlock, tenete però presente che questa non è disponibile nel catalogo degli add-ons approvati da Microsoft. Quindi, se volete tutti i vantaggi di questo tool potete consultare questa guida ad AdBlock per Internet Explorer.