E’ stato un grande successo per Internet Explorer 9, che a sole 24 ore dal suo debutto ha registrato ben 2,3 milioni di download. Microsoft può certo permettersi un certo ottimismo circa l’impatto che il browser nuovo di zecca potrebbe avere sul mercato. Cifre che confermando il grande interessa di un utenza fedele alla società informatica di Steve Ballmer che aveva già dimostrato un certo interesse con il rilascio della versione Beta prima e della Release Candidate successivamente.
A contribuire a questo successo sicuramente le promettenti premesse presentate costantemente dall’azienda dei Windows durante il lungo periodo intercorso tra il rilascio della prima Platform Preview e il lancio ufficiale della versione definitiva, che pare abbia colpito positivamente anche coloro che avevano abbandonato Internet Explorer a favore di Mozilla Firefox.
Un risultato decisamente guadagnato grazie ad un vero e proprio salto di qualità che ha reso il vecchio browser di Microsoft incredibilmente performante: sono tantissimi gli utenti che si sono lasciati sorprendere da una certa velocità nella navigazione mai ottenuta con le precedenti versioni. Superata la curiosità e l’entusiasmo legato al lancio di Internet Explorer 9, arriverà a breve il momento di verificare il reale impatto sul mercato, per capire se davvero questa volta il colosso dei sistemi operativi riuscirà a fare scacco matto ai suoi rivali.
Certo la scelta di riservare il nuovo Internet Explorer 9 solo ed esclusivamente agli utenti che utilizzano Windows 7 e Windows Vista, toglie al nuovo browser quella marcia in più che farà guadagnare terreno ai suoi concorrenti, i quali andranno ad aggiudicarsi non soltanto l’utenza Mac OS X e Linux, ma quanti utilizzano ancora Windows Vista, e pare siano ancora tantissimi. Microsoft dovrà affrontare ancora un’importante prova. La notevole diffusione di Chrome e il lancio del nuovo Firefox potrebbe rivelare brutte sorprese al gruppo di Redmond. Staremo a vedere.