Uno dei principali obiettivi della Microsoft è il lancio della nuova versione del suo software per la navigazione Internet, che dovrebbe riuscire a catturare nuovamente l’interesse di utenti dirottati verso i concorrenti come Firefox, Chrome, Safari ed Opera. Il colosso dei sistemi operativi spera nuovamente di tornare il dominatore del settore dei browser annichilendo così gli avversari e costringendoli ad una posizione più marginale. Internet Explorer 9 ha avanti a se una sfida incredibilmente difficile ma niente affatto impossibile.
Steve Ballmer, non particolarmente apprezzato per le ultime scelte effettuate, si dice molto fiducioso sullo sviluppo del browser che, nella sola versione beta, ha contato oltre 15 milioni di download. La media è dunque di 5 milioni di utenti al mese, facendo di questo prodotto la beta più scaricata nella storia del BigM.
Particolarmente apprezzata è stata la nuova build, meglio conosciuta come Internet Explorer 9 Preview 7, attraverso la quale sono stati definitivamente risolti diversi bug ed è stata migliorata la stabilità complessiva del sistema. Secondo i benchamrk di SunSpider ci dovrebbe essere un incremento sulle prestazioni del 354%.
L’intero mondo dell’Information Technology attende adesso la versione ufficiale che potrebbe arrivare già a partire dal prossimo anno. Non rimane che attendere.