Internet Explorer 9 è l’ultima versione del browser di casa Microsoft e su internet si trovano già alcuni programmi per personalizzare e modificare il software di navigazione. Per rendere Internet Explorer più adatto alle nostre esigenze si può usare un’utility gratuita chiamata Tweak IE9. Si tratta della prima applicazione tweak completa creata appositamente per Internet Explorer 9. Vediamo in che modo Tweak IE9 ci consente di personalizzare e modificare il browser.
L’interfaccia del browser può essere modificata in tanti modi grazie al tweak, ad esempio si possono inserire delle piccole icone nella toolbar, si può visualizzare la barra dei menu durante la navigazione, mostrare la barra di stato e tanto altro. Poi si può anche modificare il comportamento di Internet Explorer 9 all’avvio, questo si può fare decidendo se visualizzare il browser in modalità fullscreen e scegliendo una hompage.
Un’altra sezione di Tweak IE9 è didicata al download, qui si può scegliere se ricevere una notifica quando lo scaricamento di un file è completato, stabilire un numero massimo di downloads contemporanei e stabilire se controllare i files .exe. Poi, tramite la sezione Tool, potrete creare degli shortcuts personalizzati. Una volta soddisfatti di come avete personalizzato Internet Explorer 9, vi basterà cliccare sul pulsante Tweak IE9 Now e tutti i cambiamenti verranno applicati.
Ricordiamo che questa applicazione funziona su Windows 7 sia a 32-bit sia a 64-bit. La versione ufficiale di Internet Explorer 9 è stata appena rilasciata dalla Microsoft ed è disponibile per il download anche in lingua italiana.