La nuova versione di Internet Explorer è stata finalmente annunciata durante il corso dell’annuale conferenza organizzata dalla Microsoft per i professionisti di Internet e che è in corso di svolgimento a Las Vegas. Secondo quanto annunciato dalla società di Steve Ballmer, il nuovo browser non sarà disponibile per il vecchio Windows XP, l’ottimo sistema operativo che il colosso di Redmond cerca di far abbandonare all’utenza mondiale in favore del nuovo Windows 7. Oltre al supporto ad HTML 5 verrà migliorata il caricamento delle pagine web.
Dean Hachamovitch, ovvero l’Internet Explorer General Manager Microsoft, durante un’intervista ha dichiarato che la scelta di escludere XP è stata dettata dal fatto che si tratta di un operating system ormai obsoleto, assolutamente inadatto alle funzionalità del nuovo software per la navigazione Internet, che risulterebbe troppo pesante.
Il nuovo Internet Explorer 9 richiede almeno Windows Vista SP2 anche se le massime prestazioni vengono raggiunte con il Windows Seven. L’ultima versione del browser era stata annunciata qualche tempo fa dalla stessa società leader nel settore dei sistemi operativi, la quale non aveva però diffuso informazioni utili per una possibile valutazione del prodotto.
La Microsoft ha messo a disposizione degli utenti un apposito sito Internet per scaricare e provare il nuovo browser che, secondo gli esperti dovrebbe rappresentare l’ennesimo tentativo di sottrarre utenti agli ottimi Mozilla Firefox e Google Chrome.