La celeberrima società informatica attualmente presieduta da Steve Ballmer ha annunciato l’ormai prossimo arrivo del suo nuovo browser. Proprio in occasione dell’annuale conferenza di Microsoft dedicata ai professionisti del web, tenutasi recentemente a Las Vegas, sono stati forniti importanti dettagli sul nuovo Internet Explorer 9 al quale è affidato l’arduo compito di tentare di catturare nuovamente l’utenza persa a favore dell’agguerrita concorrenza di software come Mozilla Firefox, Google Chrome, ed Opera.
Sembrerebbe che la Microsoft abbia avviato un programma nominato Internet Explorer 9 technical feedback program, per il quale verranno assunti tester privati che in passato abbiano contribuito alla segnalazione di bug per Internet Explorer 8 beta. Come in precedenza quindi anche questa volta il loro compito sarà quello di individuare e segnalare le eventuali vulnerabilità presenti.
Grazie alla Platform Preview, rilasciata proprio in occasione del MIX 2010, è tuttavia attualmente possibile interagire con alcuni interessanti aspetti del nuovo browser, tra i quali i supporti all’HTML5 ed al CSS3. Non è stato comunicato nulla invece circa le funzionalità messe a disposizione dei tester, informazioni però che non tarderanno ad arrivare.
La società leader nel settore dei sistemi operativi sembra molto entusiasta del nuovo software per la navigazione Internet e, secondo alcuni esperti, l’idea di nascondere dal Choice Screen il vecchio browser potrebbe essere una strategia aziendale.