La società informatica di Steve Ballmer ha deciso di rilasciare al pubblico la nuova versione del proprio software per la navigazione ad Internet. Si tratta della versione provvisoria denominata Internet Explorer Platform Preview, giunta già alla seconda edizione e liberamente scaricabile dal sito della Microsoft. La presentazione di una versione non ancora definibile come beta sarebbe un tentativo della società dei Windows di lanciare l’ennesima sfida ai propri concorrenti come Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera Software ed Apple Safari.
La prossima versione di Internet Explorer non si limiterà a sfidare i concorrenti sul piano della velocità ma anche delle nuove tencologie come Html5 e Css3. Tra le novità c’è anche l’utilizzo dell’hardware grafico dei personal computer di oggi, in particolare almeno fino ad un periodo attuale delle schede video Nvidia Ion.
In particolare il nuovo browser incorpora un nuovo motore per JavaScrpit denominato Chakra che si occupa del codice JavaScript utilizzando in maniera sempre più intelligente tutte le possibilità fornite dagli attuali processori dual core, che saranno fonte di una maggiore velocità e stabilità del browser che consentirà una maggiore adozione da parte dell’utenza globale.
Dopo l’avvento del Choice Screen la società leader nel settore dei sistemi operativi ha perso terreno a vantaggio degli altri browser, una tendenza che l’azienda di Bill Gates vuole ribaltare.