Internet Explorer 9: ecco la Release Candidate

internet explorer 9

Internet Explorer 9 è stato da poche ore rilasciato in versione RC (Release Candidate). Questa RC contiene tutte le funzionalità e le caratteristiche definitive di Internet Explorer 9 e le future modifiche prima di arrivare alla versione finale saranno più che altro correzioni di bug ed errori. Internet Explorer 9 era molto atteso dagli utenti Windows che richiedevano una versione più moderna e soprattutto sicura del browser di casa Microsoft. Vediamo ora le principali novità di IE9.

Ad un primo impatto il browser appare più minimalistico, con la cornice esterna della finestra che è stata eliminata, avvicinandosi così alla grafica dell’ormai popolarissimo Google Chrome. Proprio come su quest’ultimo browser, la barra degli indirizzi ora consente di effettuare ricerche nei motori di ricerca, inoltre contiene informazioni come la cronologia e i preferiti. Per quanto riguarda le performance di IE9, il motore javascript è stato notevolmente potenziato, ciò rende l’esecuzione delle web applications decisamente più veloce, di questo trae beneficio la visualizzazione degli elementi grafici in generale.
 
Nell’ambito della sicurezza si sono fatti dei passi avanti grazie soprattutto alla tecnologia Tracking Protection che blocca il tracciamento delle pagine web. La funzione ActiveX Filtering rende possibile la navigazione senza i problematici controlli ActiveX. La versione RC di Internet Explorer 9 è scaricabile dal sito della Microsoft ed è disponibile per Windows Vista e Windows Seven sia 32 che 64 bit. Nella pagina principale del sito potrete inoltre scegliere in quale lingua volete IE9, tra le scelte possibile c’è ovviamente anche l’italiano.

Impostazioni privacy