Internet Explorer 9 è sempre più snobbato dagli utenti Windows che preferiscono passare a browser più “flessibili” come Mozilla Firefox, Google Chrome o Opera. IE9 non è proprio amatissimo ma, contro tutte le aspettative, si è aggiudicato il titolo di browser migliore nell’ambito del blocco dei malware. NSS Labs ha messo a confronto tutti i più popolari software di navigazione del momento per verificare quali fossero quelli in grado di proteggere meglio gli utenti europei dai malware e…Internet Explorer 9 ha battuto tutti (e non di poco).
Il test chiamato “Web Browser Group Test Socially-Engineered Malware” è nato dalla necessità di verificare quanto siano effettivamente sicuri i browser alla luce del fatto che in Europa circa un utente su tre nel 2010 è stato infettato da un malware. I browser presi in considerazione per il test sono stati: Internet Explorer 9, Firefox 4, Internet Explorer 8, Safari 5, Chrome 10 e Opera 11.
Grazie allo SmartScreen Filter (blocco degli URL) e al sistema Reputazione Applicazioni, IE9 è riuscito a bloccare il 92% delle minacce. Firefox, Chrome e Safari si sono fermati al 13% mentre Opera al 5%. Ricordiamo che l’esperimento ha preso in considerazioni solo le minacce provenienti dai siti web che tentano di ingannare gli utenti per fargli scaricare dei programmi malevoli. Malgrado tutti i difetti e le limitazioni, Internet Explorer si è rivelato un browser molto sicuro (almeno in questo frangente).
I commenti sono chiusi.