Quando usciranno Internet Explorer 10 e Office 15? Forse è ancora un po’ presto per dirlo con certezza, almeno per quanto riguarda le date esatte. Ma i periodi relativi agli annunci e alle disponibilità delle varie versioni dei software di Microsoft sembrano essere abbastanza chiari. A dirlo è la roadmap che la stessa azienda produttrice con sede a Redmond ha diffuso alla fine dello scorso anno tra i suoi partner. La roadmap di Microsoft ci dà alcuni dettagli sull’uscita di Internet Explorer 10 e sulla presentazione degli altri futuri programmi dedicati a Windows 8 e non solo.
La roadmap, fino a questo momento rimasta praticamente segreta, è stata diffusa da ZDNet, che è riuscito ad entrare in possesso degli schemi rilasciati da Microsoft alla fine del 2011. In queste linee del tempo possiamo vedere delle informazioni davvero interessanti, relative all’uscita programmata di Windows 8, Internet Explorer 10, Office 15 e Windows Phone 8.
Si tratta di prodotti molto attesi dagli utenti, novità che riceveranno sicuramente un elevato numero di consensi tra gli utenti della tecnologia. Ma andiamo con ordine, a partire da Windows 8. Il nuovo sistema operativo di Microsoft del quale si parla parecchio in queste settimane purtroppo non compare nei dettagli nella linea del tempo rilasciata da Microsoft.
L’azienda di produzione ha infatti spiegato attraverso lo schema che Windows 7 ha ricevuto l’aggiornamento SP1 all’inizio dello scorso anno e che Windows 8 ha avuto la Developer Preview nello scorso mese di settembre. Ma sul futuro di Windows 8 si sa ancora poco, considerando che non è nemmeno riportata l’uscita della Consumer Preview del sistema operativo, avvenuta a febbraio.
Office 15 invece verrà presentato in versione beta a partire dall’estate ormai imminente. Il nuovo pacchetto per la produttività di Microsoft sarà rilasciato in versione definitiva all’inizio del 2013. Internet Explorer 10 verrà invece annunciato nella metà dell’anno in corso.
Per Windows Phone purtroppo si rimane invece nel campo delle ipotesi. Viene specificato che alla fine del 2011 è rilasciato “Windows Phone v. Next“, che potrebbe riferirsi a Windows Phone 7.5. Ma nulla viene specificato per quanto riguarda il futuro Windows Phone 8. Ciò che viene spiegato è soltanto che nella metà del 2012 sono previsti degli “investimenti”. Al momento non sappiamo ancora se si tratterà di Windows Phone 8 o se la voce in questione è riferita semplicemente a Windows Phone Tango. Per saperne di più dobbiamo attendere ancora un po’ di tempo.