Internet Explorer 10: bloccare la pubblicità con la funzione protezione da monitoraggio

internet explorer logoInternet Explorer 10 è a nostra disposizione con Windows 8. Il noto browser di Microsoft continua a farla da padrone sul nuovo sistema operativo del colosso di Redmond. Tra l’altro presente delle funzioni, che si possono rivelare davvero molto utili. In questo senso forse non tutti conoscono la protezione da monitoraggio. Si tratta di una funzionalità che consente di bloccare le pubblicità dei siti web che stiamo visitando con Internet Explorer. E’ uno strumento molto utile, anche perché in questo caso, a differenza di quanto avviene con altri browser come Firefox o Google Chrome, non bisogna installare nessun componente aggiuntivo.

Il tutto inatti avviene mediante una funzionalità specifica del browser, la quale consente di bloccare la pubblicità sia in modalità Metro che in modalità desktop. Ma vediamo precisamente come fare a bloccare la pubblicità mentre stiamo navigando nel web attraverso il ricorso ad Internet Explorer 10.

Dobbiamo utilizzare la funzione “protezione da monitoraggio”, che è stata integrata da Microsoft nel suo browser con l’obiettivo di impedire che avvenga un tracciamento degli utenti online. Ecco come fare nel concreto.

Bisogna avviare Internet Explorer 10 in modalità desktop, poi occorre cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, che si trova in alto a destra e selezionare dal menu che viene visualizzato la voce “Gestione componenti aggiuntivi”.

A questo punto dobbiamo selezionare dalla sidebar laterale “Protezione sa monitoraggio” e cliccare su “Carica un elenco dati per protezione da monitoraggio online”. Infine bisogna cliccare con il mouse sul pulsante “Aggiungi”, che troviamo collocato vicino al nome della lista di filtri che intendiamo attivare.

Abbiamo così rimediato ad un problema che può essere piuttosto fastidioso. Infatti quante volte ci siamo ritrovati alle prese con pubblicità insistenti, che non facevano altro che ostacolare la nostra navigazione in rete? Sicuramente una funzione come questa presentata da Internet Explorer 10 ci può essere d’aiuto in molte occasioni.

Internet Explorer 10 su Windows 8 presenta delle caratteristiche apprezzabili, che vale la pena valutare con attenzione.

Anche tutto ciò può rientrare nel gruppo delle novità di Windows 8 in grado di fare la differenza. Non ci resta che scoprirle tutte, adesso che tra l’altro il nuovo sistema operativo di Microsoft con Internet Explorer 10 è disponibile sul mercato. Di certo avrete modo di accorgervi dell’indubbia utilità della funzione protezione da monitoraggio.

Impostazioni privacy