Internet e i cellulari si rivalo strumenti efficaci e sempre più usati dagli Italiani per effettuare operazioni che coinvolgono i conti correnti bancari. I conti supportati da un servizio internet o via telefonino sono più di 14,5 milioni.
Il dato è molto rilevante, perchè indica come rispetto al 2008 si sia verificato un netto aumento pari all’8,6% in relazione ai conti correnti che vengono utilizzati dagli utenti tramite la rete o per mezzo dei servizi web messi a disposizione anche sui cellulari. Effettuare bonifici o poter disposse di un estratto conto diventa molto più facile grazie a questi strumenti, così come pagare le bollette o ricaricare il telefonino.
In sostanza il 46% dei conti correnti attivi si avvalgono di queste opportunità. E’ ciò che è stato messo in evidenza dal rapporto “La multicanalità delle banche” realizzato dall’Osservatorio e-Committee dell’Abi. Soprattutto internet si rivela un mezzo particolarmente usato per interagire con la propria banca e l’operazione più effettuata, anche per diverse volte nel corso della settimana, è la cosultazione della lista movimenti del proprio conto.
Al secondo posto della classifica delle operazioni bancarie più effettuate tramite il web si collocano i bonifici che sono stati pari a 81,3 miliardi di euro. I bonifici sono seguiti dai pagamenti on line, dalle ricariche per il cellulare e dalle ricariche delle carte prepagate.
Fra le operazioni effettuate per mezzo del cellulare vanno invece ricordate come più frequenti la richiesta di informazioni e l’utilizzzo dei servizi di allerta. Anche nel caso dell’uso del telefonino piuttosto gettonati sono le ricariche telefoniche e i bonifici.