Internet: con Live Music l’animazione diventa collaborativa

videoInternet ha visto nascere al suo interno Live Music. Si tratta di un cortometraggio che è nato dalla collaborazione degli internauti. In sostanza per la realizzazione dell’animazione è stato seguito lo stesso principio che sta alla base di Wikipedia.

Il video è stato prodotto dall’ ex presidente di Sony Picture Digital Yair Landau ed è il frutto dei singoli contributi dati da diversi utenti. Chiunque ha infatti potuto partecipare alla realizzazione di questo progetto, per il quale il software di animazione è stato messo a disposizione dalla società Aniboom. Il tutto è partito con l’input iniziale dato dagli animatori della Mass Animation. 
 

Gli utenti hanno fatto tutto il resto, diventando fan della pagina di Facebook dedicata all’iniziativa e aggiungendo di volta in volta un tassello alla storia, che ha come protagonista Riff, una chitarra elettrica che in un negozio di strumenti musicali prende consapevolezza del fatto che l’amore della sua vita è costituito dal violino Vanessa. 
 

Il cortometraggio è stato messo a punto per mezzo del contributo fornito da 51 utenti, che sono stati premiati con 500 dollari. In totale sono state più di 50.000 le persone che si sono iscritte alla pagina di Facebook dedicata al progetto per fornire il loro contributo. Il prodotto ha avuto grande risonanza nella rete, su Facebook e sui siti di video-sharing. 
 

Non sono mancati naturalmente i detrattori che si sono scagliati contro il progetto. In ogni caso la realizzazione di questo cortometraggio in ottica collaborativa dimostra come per internet si aprano nuove prospettive basate proprio sulla possibilità di condividere e di partecipare attivamente.

Impostazioni privacy