Molti sono gli utenti che tutt’oggi possiedono un proprio sito web, sia esso personale, come ad esempio il blog, o professionale per pubblicizzare un prodotto.
Molti siti internet dedicati ai servizi di hosting offrono, difficilmente in maniera gratuita, la possibilità all’utente di effettuare un monitoraggio sull’effettiva presenza online del proprio sito. Può capitare infatti che, per diversi problemi, il sito possa rimanere offline, anche se solitamente per un breve periodo.
Howsthe è un sito di monitoring totalmente gratuito ma incredibilmente efficente. Grazie al servizio offerto è possibile eseguire un controllo automatico sul collegamento http del sito ogni 5 minuti e, qualora il sito risulti offline, il programma penserà ad inviare un’apposita mail all’indirizzo impostato.
Il servizio prevederebbe anche la possibilità di ricevere avvisi via SMS ma attualmente non è disponibile alcun operatore italiano per cui il servizio non è utilizzabile nell’immediato. E’ possibile controllare fino ad un massimo di tre diversi siti internet.
Per ogni sito è possibile aggiungere tre indirizzi email con altrettanti numeri per gli SMS ed è altresì possibile impostare un tempo di controllo che varia dai 5 ai 60 minuti. Il servizio attualmente è in versione beta ma presto sarà disponibile anche una versione a pagamento con servizi aggiuntivi.