Internet: chiuso il dizionario De Mauro on line

dizionarioInternet mette a disposizione molte risorse ai suoi utenti. Fra queste particolarmente usato era il dizionario on line curato del noto linguista Tullio De Mauro, che adesso non è più possibile consultare per decisione della casa editrice Paravia, la quale ha deciso di eliminarlo da internet.

Il famoso dizionario della lingua italiana era consultabile gratuitamente e sono molti gli internauti che hanno fatto sentire la loro voce di dissenso, lasciando i loro commenti in rete. Sul sito Demauroparavia.it è possibile leggere un messaggio in cui i responsabili della casa editrice esprimono il loro rammarico per aver dovuto sospendere il servizio. D’altronde, si legge, l’operazione è stata resa necessaria dal fatto che l’opera andrà ben presto fuori catalogo
 

La Paravia ha atto sapere che si avvia a non detenere più i diritti relativi all’opera, pertanto non è più possibile tenerla sul web. Con questa affermazione non sono d’accordo alcune importanti associazioni, come l’associazione italiana editori e l’associazione per i diritti degli utenti e consumatori, che hanno contestato le motivazioni rese note dalla casa editrice. 
 

Anche se la consultazione era gratuita e quindi non è stato violato alcun diritto, la sospensione del servizio dimostra come le case editrici non siano ancora in grado di portare avanti adeguate strategie commerciali rese possibili dall’utilizzo di internet. Quest’ultimo rappresenta uno spazio che offre molte opportunità innovative anche per quegli strumenti che fino ad ora hanno avuto una forma prettamente cartacea. Investire su questo concetto costituisce di sicuro un’ottima strategia economica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy