Un accordo importante è avvento nel mondo di internet. Si tratta dell’accordo stabilito tra più di 2500 case discografiche e le radio on line che è stato reso noto da SoundExchange, rilevante società degli Stati Uniti che si occupa delle questioni che riguardano il diritto d’autore.
Alcune società importanti come Warner Music e Sony BMG hanno stipulato un accordo con le radio, in modo che le radio minori possano avere la possibilità di continuare la loro attività on line pagando di meno. In questo modo sono state stabilite maggiori certezze per ciò che concerne le percentuali che le radio devono pagare alle case discografiche per trasmettere la musica attraverso la rete.
In effetti sulla questione non c’era fino ad ora nessuna certezza e su queste percentuali dovute da parte delle radio si era a lungo dibattuto. Finalmente ora sulla base dell’accordo raggiunto si è stabilito che a fare la differenza saranno le entrate economiche fatturate dalle radio.
Le maggiori somme saranno pagate alle case discografiche dalle radio che hanno più di 1,25 milioni di dollari di entrate. Queste radio dovranno infatti sborsare una percentuale fino al 25%, mentre le altre che non arrivano ai suddetti guadagni pagheranno somme minori.
L’accordo va sicuramente a vantaggio delle radio più piccole, che fino ad ora erano costrette, in assenza di una specifica normativa, a pagare somme anche ingenti, che finivano per superare perfino i loro guadagni.