Internet rappresenta una risorsa importante per l’economia. E’ questa la conclusione scaturita da un rapporto della Digital Inclusion Task Force pubblicato dal The Guardian. Se tutti avessero la possibilità di accedere alla rete il guadagno sarebbe elevato.
Si calcola che l’Inghilterra ricaverebbe un guadagno pari a 20 miliardi di euro. Il tutto sarebbe possibile se fosse messo a punto un servizio adsl che fosse in grado di essere utilizzato da tutti gli Inglesi. Il progetto del governo della Gran Bretagna è quello di estendere l’utilizzo del web a tutti i cittadini entro il 2012. Tutto ciò consentirebbe di risparmiare, ma anche di ricavare ingenti benefici economici.
Questi ultimi sarebbero generati anche dalla possibilità di accesso ad internet che avrebbero i bambini che non hanno mai utilizzato internet e che in Inghilterra sono pari ad 1,6 milioni. La rete costituisce un mezzo di fondamentale importanza che ancora non è sfruttato da una fetta ingente della popolazione. In Inghilterra ci sono 10 milioni di persone che non hanno la possibilità di accedere ad internet e molte di questi sono disoccupati e anziani.
In modo particolare i bambini potrebbero trarre beneficio dall’accesso al web, perchè avrebbero la possibilità di migliorare il loro rendimento scolastico e di entrare più facilmente ad entrare a far parte del mondo del lavoro. Estendere a tutti l’opportunità di servirsi della rete costituirebbe così un guadagno non solo in termini economici, ma anche in termini di ricchezza di conoscenza e di nuove possibilità, un elemento che in un Paese è tutt’altro che trascurabile.