La Federal Trade Commission in questo periodo è ancora molto più attenta a garantire una libertà di mercato con il principale obiettivo di consentire una ripresa economica in un periodo di forte crisi. Dopo il suo intervento inerente alla fusione di Google ed AdMob nel settore dell’advertising e l’indagine avviata nei confronti della Apple dopo le denunce della High Tech Computer, anche la società di Paul Otellini ha avuto a che fare con l’organo di controllo. Un evento che rappresenta certamente una straordinaria opportunità per la rivale Advanced Micro Devices.
In particolare la FTC ha accusato la Intel di pratiche monopolistiche ma sembrerebbe probabile un possibile patteggiamento da entrambe le parti. Alcune indiscrezioni infatti parlano del deposito di una mozione congiunta. Tuttavia non sono stati rivelati gli accordi che potrebbero essere stati raggiunti.
Il prossimo 22 luglio infatti, i rappresentanti delle due società coinvolte si incontreranno in un’apposita sede privata per tentare di chiudere definitivamente la questione fuori dalle aree del tribunale.
Secondo quanto riferito da alcuni tra i maggiori esperti del settore, probabilmente all’azienda di Santa Clara verrà imposto il pagamento di una multa certamente inferiore a quella che probabilmente verrà comminata da un giudice.