Intel Atom attende il nuovo AMD Atom-Killer

AMD CPU
I microprocessori Atom x86, sviluppati dalla Intel specificatamente per il settore dei dispositivi ultra portatili, sono ad oggi l’unica alternativa nel mercato dei netbook.

Attualmente la rivale AMD non ha proposto valide alternative ad Atom se non il giovane chip Neo che però ha consumi energetici decisamente superiori. Tutto questo però è destinato a cambiare attraverso un’annuncio da parte della Advanced Micro Devices la quale, entro il primo trimestre dell’anno prossimo, lancerà sul mercato la sua CPU Atom-Killer.
 
Il CEO di AMD, Dirk Meyer, ha dichiarato che il futuro chip sarà in grado di surclassare l’odierno Atom sotto ogni aspetto sia esso tecnico che economico. Ad ogni modo, sempre in un periodo assai vicino, Intel lancerà sul mercato il nuovo Atom Pineview, il quale adotterà un design system-on-chip con grafica e controller di memoria integrati, lanciando l’ennesima sfida alla concorrente azienda di Sunnyvale.
 
Va ricordato che qualche giorno fa, la fabbrica di semiconduttori che fa capo proprio ad AMD, ovvero la GlobalFoundries, ha annunciato un processo produttivo a 32 nm per gli inizi del 2010 e che terminerà ai 28 nm entro la fine del 2011. Tale tecnologia dunque potrebbe essere impiegata dai nuovi processori Atom-Killer.
 
Meyer ha infine precisato che i nuovi processori saranno destinati principalmente ai notebook, poichè l’azienda prevede che l’utilizzo dei netbook è destinato ad un vertiginoso tracollo e non è saggio investire su questi dispositivi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy