Installare Ubuntu su ogni Sistema Operativo

installare ubuntu
Oggi parleremo di come installare Ubuntu, uno dei sistemi operativi Linux oggi più diffusi, nato nel 2004 e basato su Debian. Il suo punto di forza è quello di essere gratuito ed open source. E’ possibile installare il famoso operating system all’interno di personal computer equipaggiati con altri sistemi operativi, senza dover però rinunciare necessariamente a quest’ultimi, ma facendo in modo di poter scegliere all’avvio del sistema, quale dei sistemi presenti utilizzare. In questo modo è possibile familiarizzare con il sistema della Canonical Ltd senza però dover rinunciare ai vecchi programmi finora utilizzati.

La prima operazione necessaria è quella di reperire il cd di installazione di Ubuntu. Sarà quindi sufficiente riavviare il sistema con il Compact Disk inserito per avviare la procedura di installazione.
 
installare ubuntu 1
Apparsa la schermata, è necessario selezionare l’opzione Installa Ubuntu. In caso si voglia prima provare il sistema è sufficiente selezionare Prova Ubuntu, che avvierà il sistema operativo direttamente da CD.
 
installare ubuntu 2
La schermata successiva permette all’utente di selezionare la lingua di appartenenza dall’apposita lista. Cliccare su Avanti per passare allo step successivo.
 
installare ubuntu 3
La nuova finestra è relativa al fuso orario. All’utente è richiesto di selezionare la propria posizione geografica attraverso l’impostazione della nazione e regione di appartenenza. Cliccare su Avanti quando terminato.
 
installare ubuntu 4
In questo step l’utente deve indicare la tipologia di tastiera utilizzata. Una volta selezionata la lingua, sarà possibile provare i singoli caratteri all’interno di un’apposita casella di testo. Cliccare quindi su Avanti per lo step successivo.
 
installare ubuntu 5
In questa finestra viene stabilita la posizione sul disco da assegnare al sistema operativo. Al fine di evitare malfunzionamenti, è consigliato lasciare le impostazioni di default e procedere verso la pagina successiva.
 
installare ubuntu 6
Nella nuova finestra vengono richiesti i dati di identificazione per l’accesso al sistema. Terminata la creazione dell’utente cliccare su Avanti.
 
installare ubuntu 7
In questo step viene ricapitolato quanto scelto in precedenza dall’utente. Cliccare quindi su installa per avviare la procedura.
 
installare ubuntu 8
Questa finestra mostra lo stato di avanzamento dell’installazione. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti.
 
installare ubuntu 9
Terminata l’installazione viene chiesto di riavviare. Dopo il reboot l’utente avrà la possibilità di selezionare il sistema operativo da avviare.

Impostazioni privacy