Se volete usare Instagram su Windows Phone, la soluzione è l’app Instagraph. Si tratta di un’applicazione mobile realizzata da Venetasoft e pubblicata da poco sul Windows Store. E’ una possibilità ottima per coloro che vogliono provare l’esperienza offerta dal servizio di condivisione di foto di recente acquisito da Facebook anche sulle piattaforme mobili con il sistema operativo di Microsoft. L’app ufficiale di Instagram infatti non è ancora stata rilasciata su questa piattaforma e gli utenti adesso hanno una possibilità in più per divertirsi utilizzando il proprio smartphone.
Instagraph è infatti l’unica applicazione che permette agli utenti di caricare le foto sui server di Instagram, in modo semplice e dopo aver effettuato le consuete operazioni di ritocco fotografico che gli utenti di Instagram conoscono ormai molto bene.
Questa operazione è stata resa possibile grazie ad un vero e proprio trucco messo in atto dall’azienda di produzione di Instagraph, del quale però non sono stati rivelati dei dettagli. L’utente può scattare la foto con lo smartphone, avviare l’applicazione, applicare gli effetti grafici a piacere e caricare l’immagine sul proprio profilo di Instagram, dopo aver effettuato il login.
Non bisognerà quindi avere a che fare con altre registrazioni o con ulteriori procedure complicate, dal momento che è possibile collegarsi al proprio account di Instagram. Resta comunque il problema per chi non ha un account di questo tipo, visto che dall’interno dell’app mobile non è possibile crearne uno nuovo. Di conseguenza bisognerà aver utilizzato in precedenza l’app ufficiale di Instagram per iOS o per Android.
Con Instagraph è possibile effettuare l’upload delle foto, ma non si può navigare tra le varie immagini presenti sul servizio online. L’inserimento di un commento è comunque vincolato all’utilizzo del browser Internet Explorer. In ogni caso Instagraph resta un’ottima possibilità per la condivisione delle proprie immagini in mobilità, se ci serve uno strumento di questo tipo.
Naturalmente per condividere una foto possiamo anche sceglierla dalla libreria immagini del cellulare, evitando di scattarla direttamente. Un limite è quello relativo al numero di foto che si possono caricare quotidianamente: si può effettuare l’upload di un massimo di 3 immagini al giorno.
Ricordiamo inoltre che quando carichiamo una foto, potrebbe passare un po’ di tempo prima della comparsa online. Questo accade a causa della quantità di utenti che utilizzano in quel momento il servizio. L’app Instagraph si può scaricare dal Windows Store a 2,49 euro.