Instagram su Windows 8 con WinGram

WinGram Windows 8
Non più tardi di ieri è arrivata l’apertura a tutti gli sviluppatori di Windows Store, negozio di applicazioni per Windows 8, quotidianamente saranno molte le novità in ingresso all’interno del negozio ma una delle applicazioni che a partire dal 26 Ottobre (giorno del lancio del nuovo sistema operativo) gli utenti potrebbero cercare per arricchire la proria interfaccia metro nuova fiammante potrebbe essere proprio Instagram, noto social network di condivisione immagini che spopola via smartphone.

Da sempre Instagram ha rilasciato le proprie API per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni che potessero interagire con i propri server, visualizzazione, commenti e like sono quindi possibili sia da PC che da MAC come da diversi sistemi operativi mobili, l’unica attività che Instagram non ha reso disponibile è l’upload delle immagini, peculiarità che rimane ad appannaggio delle applicazioni ufficiali per iOS e Android, almeno fino a quando i vertici di Instagram non decidono diversamente (come per i recenti rumors e smentite su Windows Phone 8).
 
La prima applicazione per Windows 8 disponibile è WinGram, già pronta sul Windows Store, si tratta di una applicazione che permette accesso alle immagini caricate sul social network previa registrazione via account instagram, offrendo in modalità Metro Style la possibilità di interagire con le immagini dei propri contatti o delle foto popolari. Commenti e Like dunque in maniera pratica e veloce in una applicazione perfettamente integrata nelle logiche grafiche e funzionali del nuovo Windows 8, il tutto per una esperienza davvero gratificante. Ricordiamo che tuttavia non si tratta dell’applicazione realizzata ufficialmente da Instagram che anche in questo settore (client per computer, o client in generale extra app ufficiale) sembra non mostrare interesse.
 
Tra le caratteristiche di WInGram spicca la possibilità di scarica le immagini del social network, sia le proprie che quelle di altri, caratteristica che di base è possibile fare anche dalla pagina web dove viene postata la foto ma che essendo integrata nell’applicazione offre una flessibilità di tutto rispetto. La notizia se vogliamo “dolente” è che WinGram viene scaricato gratuitamente dal Windows Store per un periodo trial di sette giorni, dopo di che per continuare a utilizzare la piattaforma bisognerà versare 1,49 dollari (una tantum), non una cifra impossibile ma che è sufficiente a far entrare l’app nella categoria di quelle a pagamento. Approposito, se volete scaricare WinGram collegatevi a questo link.

Impostazioni privacy