[galleria id=”725″]Instagram Direct: ecco come inviare messaggi privati sul popolare servizio di condivisione di foto. La nuova funzionalità è stata introdotta all’interno dell’app per dispositivi mobili e consente di avere a disposizione una modalità per la comunicazione privata tra gli utenti, come succede all’interno di altri social network. E’ stato proprio il CEO, Kevin Systrom, ad annunciare la novità, spiegando che a volte gli utenti potrebbero avere la necessità di condividere dei momenti speciali esclusivamente con un gruppo ristretto di persone. Per questo è stata introdotta la nuova funzionalità, che rappresenta un modo ottimo per condividere informazioni in privato, al riparo da sguardi indiscreti.
Il funzionamento del nuovo strumento è molto semplice. Innanzi tutto dobbiamo aggiornare l’applicazione Instagram, per poter visualizzare la novità. Bisogna seguire la normale procedura per l’aggiornamento di un’app, sia su iOS che su Android. Una volta eseguito l’update all’ultima versione dell’applicazione dedicata alle immagini e alla condivisione, sarà disponibile una nuova icona in alto a destra della schermata principale dell’app.
Premendo questo pulsante visualizzeremo la casella dei messaggi privati. Qui potremo vedere le foto e i video che gli altri utenti decideranno di inviarci in modo privato. Il meccanismo è davvero semplice, anche per quanto riguarda l’invio di contenuti ad altre persone. Bisogna, come al solito, premere sull’icona della fotocamera. A questo punto dovremo effettuare la nostra scelta. Se lasciamo la scheda Followers, tutti gli utenti che ci seguono vedranno il contenuto da noi condiviso.
Se scegliamo la scheda Direct, potremo immediatamente selezionare i destinatari che potranno vedere la nostra foto o il nostro video. Possiamo scegliere fino ad un massimo di 15 destinatari. Successivamente ci verrà data la possibilità di inserire una didascalia al nostro contenuto multimediale.
Ricordiamoci, comunque, che, dato che il servizio è basato interamente sulla condivisione di foto, sarà possibile conversare esclusivamente includendo delle immagini. Non sono previsti, infatti, i messaggi di testo senza immagini, come avviene su Facebook o su Twitter. Sapremo subito se i destinatari del nostro messaggio sono online, perché vedremo il suo avatar maggiormente nitido nell’area della conversazione.
Ricordiamoci inoltre che, se riceviamo una foto o un video da una persona che non è tra i nostri followers, dovremo approvare la richiesta prima di visualizzare il contenuto. Questo non avviene se la persona è tra gli utenti che seguiamo. Per scaricare Instagram, fate riferimento a questi link: iOS e Android.