Operare in modo facile attraverso gli strumenti che l’informatica e la rete mettono a nostra disposizione si rivela davvero molto vantaggioso. In questo modo infatti possiamo riuscire a mettere in atto operazioni che non pensavamo fossero possibili o che credevamo fossero riservate soltanto a chi è in possesso di determinate competenze. Sono molte le risorse utili che possiamo sfruttare a nostro vantaggio. Basta soltanto scegliere quelle che fanno al caso nostro. Fra queste risorse utili un posto di primo piano spetta a MarkUp.io, davvero piuttosto comodo.
Si tratta di uno strumento che permette di inserire note e disegni sulle pagine web. Il tutto può essere effettuato in maniera molto facile. Gli utenti hanno a loro disposizione un bookmarklet che deve essere installato sul browser che utilizzano per la navigazione on line. Utilizzando questo strumento nel corso della navigazione possono agevolmente inserire sulle pagine internet gli elementi di cui hanno bisogno. Le opzioni realizzabili sono tante.
Gli utenti infatti hanno l’opportunità di inserire scritte, note, forme geometriche di varia conformazione e tutti questi elementi possono essere oggetto di personalizzazione anche per ciò che riguarda il colore e le dimensioni. Uno strumento in sostanza davvero importante per tutto ciò che riguarda il campo della grafica, visto che può risultare utile anche a chi si occupa di web design per comunicare ad altri le sue idee riguardo alla progettazione di siti web.
Bisogna infatti ricordare che le immagini che recano le annotazioni possono anche essere salvate effettuando uno screenshot, il quale può essere condiviso su internet tramite un link. Il tutto in modo gratuito.