Per chi ama operare con la grafica sono disponibili su internet molti strumenti che, in modo piuttosto pratico, consentono di mettere in atto diverse operazioni. In genere si può contare sulla facilità del loro funzionamento, in modo che si configurino come delle risorse accessibili a tutti e non solo a chi è in possesso di determinate competenze. Usare questi strumenti può essere più o meno utile o più o meno divertente. Non è detto infatti che tutti i risultati ottenuti debbano essere utilizzati per uno scopo ben preciso. Si può trattare solo di operazioni fini a se stesse.
In ogni caso si può contare su una certa originalità che rende queste applicazioni on line particolarmente apprezzabili. Fra questi strumenti non possiamo non ricordare quello che porta il nome di Moonje. Si tratta di un servizio internet gratuito che tutti possono utilizzare in modo pratico, dopo avere proceduto ad effettuare una specifica registrazione. Il servizio in questione dà la possibilità di usare delle foto, per apportare ad esse le modifiche che desideriamo.
Abbiamo infatti l’opportunità di inserire sulle foto che abbiamo a disposizione vari effetti grafici a seconda delle nostre preferenze. Per esempio possiamo immettere dei tatuaggi oppure forme di trucco virtuale e una serie di altri elementi che renderanno le nostra fotografie diverse dalla loro versione originale. Non dobbiamo fare altro che caricare la foto che ci interessa e utilizzare tutti gli strumenti grafici che abbiamo a nostra disposizione.
Molto interessante è tra l’altro la funzionalità che permette di effettuare una vera e propria analisi facciale della foto, per sapere il grado di attrazione che un volto presenta.