Quella di inserire una diapositiva in PowerPoint è una delle operazioni fondamentali per realizzare una qualsiasi presentazione da inviare attraverso la posta elettronica o proiettare durante un’eventuale conferenza. Così come tutte le applicazioni contenute in Microsoft Office, tutte le funzionalità principali sono inserite all’interno del menu Home, che può essere considerato come il centro principale di tutte le attività. La società di Steve Ballmer si è molto impegnata per rendere più semplice ed intuitivo l’utilizzo delle proprie applicazioni, siano esse OnLine o su personal computer.
All’interno della Home è presente il pulsante Nuova Diapositiva, quest’ultimo diviso in due parti distinte. Selezionando la parte superiore del pulsante viene generata una diapositiva di default, mentre attraverso la parte inferiore si accede ad un menu che consente, a tutti gli utenti, la possibilità di scegliere un tema grafico e le funzioni ad esso associate. Tale operazione è possibile anche convertendo documenti in PowerPoint.
Esistono infatti numerosi layout predefiniti, che possono essere visualizzati in anteprima attraverso delle preview nel menu, ai quali vengono affibiati dei nomi per poter identificare immediatamente le loro caratteristiche. E’ inoltre consentito anche duplicare una o più diapositive, rendendo quindi molto semplice l’utilizzo di una stessa struttura durante tutta la presentazione. Sarà inoltre possibile arricchirle con nuovi contenuti.
Inoltre è possibile riciclare le strutture adottate dalle altre presentazioni, che quindi possono essere utilizzate come modello. Sarà infatti sufficiente selezionare la voce Riutilizza diapositive dal menu Home – Nuova diapositiva.
I commenti sono chiusi.