I Radiohead sono stati piuttosto silenziosi a riguardo del loro esperimento commerciale, che li ha portati a pubblicare su Internet ed a offerta libera il loro ultimo lavoro, In Rainbows.
Questa reticenza è stata interpretata come una tacita ammissione di fallimento, ma a quanto pare i catastrofisti hanno decisamente sbagliato mira.
Infatti il loro editore, la Warner Chappel, ha fatto sapere un dato che può inequivocabilmente definire la portata dell’operazione: In Rainbows, prima di essere distribuito anche in formato fisico ha guadagnato più di Hail to the Thief, il precedente lavoro del gruppo. Chiaramente questo successo è solo parzialmente indicativo: si tratta di un metodo commerciale nuovo, che ha fatto la storia e che quindi ha attirato per questo molta attenzione. Finora infatti nessun gruppo famoso aveva venduto il proprio album ad offerta libera su Internet. Come ulteriore rovescio della medaglia, se proprio vogliamo essere cattivi dobbiamo anche far notare che i Radiohead si sono di fatto trovati più a parlare dell’esperimento che della musica contenuta in In Rainbows.
I commenti sono chiusi.