Se ci troviamo spesso a lavorare con le immagini online, può esserci di grande aiuto PicMark. Si tratta di un’applicazione web molto utile che ci consente di applicare facilmente un watermark alle nostre foto e di condividerle successivamente online attraverso i social network. Si tratta senza dubbio di un’applicazione web molto utile, perché ci consente in poco tempo e senza utilizzare strumenti complicati di applicare una vera e propria protezione alle nostre foto, che in questo modo, quando saranno condivise, avranno all’interno anche l’indicazione dell’autore.
In questo modo nessuno potrà appropriarsi dei diritti della foto e noi saremo sicuri di diffondere il nostro nome se l’immagine verrà condivisa. Il watermark è una vera e propria filigrana per l’immagine, un’indicazione testuale o visiva che riporta il nome dell’autore della foto o comunque un nome che vogliamo indicare per dire agli altri che quell’immagine l’abbiamo realizzata noi e deve quindi rimanere nostra.
PicMark è un servizio web gratuito ed è molto facile da utilizzare, anche perché presenta un’interfaccia grafica estremamente intuitiva. Vediamo quindi come mettere in pratica questi consigli per applicare facilmente un watermark alle nostre foto e condividerle in seguito online sui nostri social network preferiti.
La prima operazione da effettuare è ovviamente quella di raggiungere l’home page di PicMark. Una volta che siamo entrati nella pagina principale del sito dobbiamo effettuare una registrazione al servizio web. Possiamo comunque sfruttare il nostro account di Facebook per effettuare una registrazione in tempi molto rapidi.
A questo punto dobbiamo scegliere un frame tra quelli che l’app su internet ci mette a disposizione. Si tratta di un vero e proprio bordo colorato che comparirà nell’immagine e che conterrà l’indicazione che vogliamo aggiungere alla foto.
Possiamo sfruttare una delle cornici già esistenti, ma possiamo anche crearne una nuova, decidendone lo spessore, il colore, la formattazione del testo e la posizione nell’immagine. In seguito basterà scrivere nella casella “text” l’indicazione che vogliamo aggiungere nel bordo e a questo punto, tramite i pulsanti “choose image”, possiamo aggiungere la foto.
A questo punto, quando il procedimento è stato messo a punto, possiamo condividere l’immagine su Facebook, su Twitter, su Pinterest o su Google Plus. L’immagine sarà inoltre conservata all’interno del nostro account su PicMark e in questo modo potrà essere utilizzata anche in seguito, quando ne abbiamo la necessità. Sarà semplicissimo in questo modo applicare un watermark alle foto.