Molto spesso ci troviamo nella necessità di trovare immagini su internet da inserire nel nostro blog o da usare sul web per le nostre necessità. Possiamo scegliere di riccorrere all’ormai noto Google Immagini o trovare altre soluzioni o risorse alternative, che in ogni caso si rivelano piuttosto valide, visto che ci propongono risultati interessanti da usare per tutte le nostra occorrenze. Fra gli utili motori di ricerca che possiamo utilizzare a tal fine va sicuramente ricordato Sprixi, che si caratterizza per la sua originalità e la sua semplicità d’uso.
In questo modo avremo a disposizione molte immagini da usare gratuitamente. Per utilizzare liberamente le immagini, basterà soltanto indicare la fonte da cui l’immagine è stata presa, riconoscendo i crediti a coloro che hanno realizzato le foto.
Usare Sprixi non comporta il pagamento di somme di denaro e non occore nemmeno essere registrati al servizio. Basta semplicemente inserire una parola chiave per la ricerca, per vedere una griglia di miniature, dalla quale è possibile scegliere le fotografie che più ci piacciono o ci interessano.
Le immagini scelte possono essere visualizzate in una forma più grande e possono essere scaricate in maniera facile. Per ognuna di esse avremo a disposizione una serie di utili informazioni che riguardano l’autore, la licenza e le dimensioni originali. Per visualizzarle non dobbiamo fare altro che passare con il mouse sulle diverse foto visualizzate.
Per attribuire in maniera automatica i crediti agli autori delle immagini, il motore di ricerca mette a disposizione degli utenti un apposito codice HTML da copiare.