IMDB: il portale del cinema sul Web compie 20 anni

imdb logo
Il celeberrimo Internet Movie DataBase, il prossimo 17 ottobre compirà vent’anni. Per celebrare l’evento, alcune star hollywodiane del calibro di Oliver Stone, Kevin Spacey, Danny DeVito e Susan Sarandon, hanno accettato di farsi intervistare sulle classifiche, compilate dai redattori, inerenti i migliori film degli ultimi vent’anni. IMDB è certamente la più grande e completa piattaforma Internet, visitata da circa 57 milioni di utenti al mese, che raccoglie fotografie, trailer, biografie e curiosità sul mondo del cinema.

In una recente classifica stilata da Alexa.com sui siti più visitati al mondo, classifica guidata da Facebook e Google, IMDB figura al 38° posto. Tuttavia, sarebbe al primo posto in una classifica dei siti più longevi. Infatti Col Needham, oggi amministratore delegato della società, ha dichiarato di aver iniziato il suo database a metà degli anni ’80, stilando una lista dei film da lui visti.
 
L’avvento di Internet ha poi convinto il 43enne di Bristol a realizzare un sito dove pubblicare il proprio database. Fornendo agli utenti la possibilità di inserire informazioni, operazione adottata poi da Wikipedia e dai più moderni social network, il sito è cresciuto con una velocità sorprendente, tanto da attirare l’attenzione del colosso Amazon, che lo ha acquistato nel 1998.
 
Secondo una recente classifica del Guardian, inerente i cento personaggi più potenti nel mondo del cinema, Needham si è attestato al 46esimo posto, superando il magnate australiano Rupert Murdoch.
 
Per le interviste è stata realizzata un’apposita pagina Internet.

Impostazioni privacy