Il celeberrimo Internet Movie DataBase, il prossimo 17 ottobre compirà vent’anni. Per celebrare l’evento, alcune star hollywodiane del calibro di Oliver Stone, Kevin Spacey, Danny DeVito e Susan Sarandon, hanno accettato di farsi intervistare sulle classifiche, compilate dai redattori, inerenti i migliori film degli ultimi vent’anni. IMDB è certamente la più grande e completa piattaforma Internet, visitata da circa 57 milioni di utenti al mese, che raccoglie fotografie, trailer, biografie e curiosità sul mondo del cinema.
In una recente classifica stilata da Alexa.com sui siti più visitati al mondo, classifica guidata da Facebook e Google, IMDB figura al 38° posto. Tuttavia, sarebbe al primo posto in una classifica dei siti più longevi. Infatti Col Needham, oggi amministratore delegato della società, ha dichiarato di aver iniziato il suo database a metà degli anni ’80, stilando una lista dei film da lui visti.
L’avvento di Internet ha poi convinto il 43enne di Bristol a realizzare un sito dove pubblicare il proprio database. Fornendo agli utenti la possibilità di inserire informazioni, operazione adottata poi da Wikipedia e dai più moderni social network, il sito è cresciuto con una velocità sorprendente, tanto da attirare l’attenzione del colosso Amazon, che lo ha acquistato nel 1998.
Secondo una recente classifica del Guardian, inerente i cento personaggi più potenti nel mondo del cinema, Needham si è attestato al 46esimo posto, superando il magnate australiano Rupert Murdoch.
Per le interviste è stata realizzata un’apposita pagina Internet.