L’innovativo servizio è offerto da una compagnia ferroviaria giapponese che va incontro alle esigenze delle mamme più ansiose. Tokyo è pur sempre una metropoli e in quanto tale nasconde le più impensabili insidie. Ma quando la mamma e il papà lavorano (e sapete come si lavora in Giappone..) non sempre è possibile accompagnare il bambino fino a scuola.
Il telefonino può aiutare, ma è uno strumento che non può essere (?) utilizzato negli edifici scolastici e soprattutto molti genitori tentennano a far impugnare il cellulare ai propri bambini in tenera età. Come se non bastasse nemmeno un telefono satellitare sarebbe raggiungibile nelle metropolitane.
La soluzione è stata sviluppata dalla Omron in collaborazione con la Sorutto Kansai. I genitori che si iscrivono al servizio per soli 2.63 euro al mese ricevono una notifica tramite email ogni volta che il biglietto dei pargoli viene obliterato in stazione. Sulla linea Odakyu di Tokyo, dove ogni giorno transitano 4000(!) studenti delle scuole elementari il servizio è completamente gratuito e mira a contrastare l’aumento dei crimini a cui sono soggetti i bambini che vanno a scuola.
Qui in Italia la maggior parte dei bambini per fortuna va a scuola ancora a piedi o nella macchina della mamma.. d’altronde se utilizzassero Trenitalia sarebbero tutti in ritardo 😉