L’affermazione non parte da queste pagine, o meglio, un pò lo pensiamo, tra tutti i social network che ci sono in giro quello che è probabile esploda maggiormente nel 2012 potrebbe davvero essere Pinterest. Il social network ad oggi è disponibile solo su invito, fatto che non ha di certo bloccato la crescita nel secondo semestre del 2011 pari, secondo gli analisti, al 4000%, una crescita inimmaginabile dovuta all’idea decisamente semplice che sta alla base di Pinterest.
Secondo l’analista Elad Gil, la cura dei contenuti sociali è l’arma vincente di Pinterest, in pratica il servizio consente agli utenti di raccogliere e mostrare le proprie collezioni fotografiche online e indica la possibilità di “attaccare” (da Pin, puntina) il materiale più interessante trovato in Rete semplicemente premendo un apposito pulsante per aggiungere nuovi elementi organizzati in diverse categorie.
La formula è quanto meno geniale oltre che semplice: ogni utente può visitare la bacheca di un altro iscritto con la propria collezione di foto, si possono creare bacheche condivise e interagire con queste, se si è alla ricerca di immagini da condividere o “prelevare” questa soluzione è vicina alla perfezione. Sempre secondo Elad Gil Pinterest ha preso il buono che Tumblr ha fatto trasformando però gli stream dei blog in vere e proprie collezioni strutturate in modo che gli utenti potessero semplicemente condividerle.
Come dicevamo in apertura l’iscrizione a Pinterest non è ancora libera, è possibile invece richiedere l’accesso alla società che sta dietro al progetto, un vero boom oltre oceano e si scommette che con l’apertura per tutti si registri una vera e propria esplosione del servizio che al momento non è esente da problemi, anche la piattaforma così come è stata studiata non invoglia ad un utilizzo ossessivo della piattaforma come potrebbe fare Facebook (ad esempio), ma il tempo per migliorare di certo non manca.