Il social network dedicato interamente al meteo: ecco Metwit

social network meteo metwitE’ nato da poco tempo un nuovo social network, tutto italiano, dedicato interamente alle condizioni meteo. Si chiama Metwit ed è una piattaforma realizzata da quattro italiani. Si pone degli obiettivi ben precisi per andare avanti, e insieme con il numero crescente di utenti uno dei primi obiettivi è quello di diventare un punto di riferimento per chi vuole conoscere la condizione meteo nel mondo. Certamente non si tratta di previsioni del tempo per i giorni successivi, ma è una piattaforma utilissima per conoscere la condizione del tempo in un preciso momento.

Il servizio web risulta in questo modo molto preciso, visto che a collaborare sono proprio gli utenti, che si collegano al social network per descrivere la situazione metereologica nel luogo in cui si trovano. Tra l’altro il sistema si basa su una tecnologia di geolocalizzazione che identifica la posizione in cui siamo per rendere il tutto ancora più preciso.

La piattaforma si basa su Twitter anche per la raccolta di dati relativi alla condizione meteo in diverse città. Così chiunque potrà avere un quadro chiaro su com’è il tempo nella propria regione. Gli sviluppatori della piattaforma spiegano che si tratta di “un passo verso il futuro perché le indicazioni in tempo reale degli esseri umani sono più affidabili delle indicazioni delle macchine“.

Naturalmente il funzionamento è molto semplice. Ci si collega alla home page di Metwit e si effettua il collegamento tramite l’account personale di Twitter o di Facebook. Dopo le necessarie autorizzazioni per l’applicazione prima verrà determinata la posizione attuale e successivamente si avranno a disposizione delle icone per indicare la situazione meteo in quel momento. Sarà possibile anche inserire un messaggio di testo personalizzato.

Impostazioni privacy