Molti utenti conoscono il servizio PayPal come uno degli strumenti più sicuri per effettuare e ricevere pagamenti sul web. Chi usa spesso eBay saprà sicuramente quanto sia comodo e veloce PayPal. Proprio eBay ha annunciato di essere pronto al lancio di Paypal in ambito di pagamenti mobile. PayPal si avvicina dunque a grandi passi verso il mondo dei pagamenti in negozio e se il 2012 è l’anno che servirà per capire le esigenze dei clienti, il 2013 il servizio si preparerà a conquistare il mondo dei pagamenti “offline“.
Ma cosa significa tutto ciò? quali saranno le conseguenze per i consumatori?. La rivoluzione che Paypal vuole mettere in atto è quella di “virtualizzare” i portafogli degli utenti rendendo obsoleti contanti, carte di credito, prepagate e bancomat. Se con Google Wallet tutto ciò che serve per fare shopping è uno smartphone, con il nuovo servizio non sarà più necessario neanche quello. Sia online che offline avremo quindi sempre a che fare con la stessa piattaforma di pagamento. In pratica i negozi saranno dotati di un terminale nel quale dovremo digitare semplicemente le nostre credenziali. Lo scontrino verrà inviato direttamente via mail.
Il CEO di eBay John Donahoe è stato il primo ad utilizzare questo metodo di pagamento e l’acquisto è stato fatto presso Home Depot, una famosa catena di negozi americana. Quello che Donahoe ha comprato è stato un martello giallo, simbolo del nuovo progetto. Questo è ovviamente solo l’inizio di un progetto che dovrebbe decollare nel 2013 e che, secondo i più ottimisti, porterà alla “virtualizzazione” di milioni di portafogli. Vedremo se il tentativo di PayPal avrà successo o meno.