Il servizio Google Docs per Android ha subito un interessante aggiornamento, ad annunciare le novità è stato Google stesso attraverso il suo blog ufficiale. Lo scopo di questo update è quello di rendere più produttiva l’esperienza di lavoro su Google Documenti, rendendo gli smartphone Android dei “luoghi di lavoro”. Uno dei punti di forza del servizio è infatti la funzionalità real time, che permette di collaborare assieme ad altri utenti alla realizzazione di progetti di lavoro. Google Docs per Android si avvicina quindi sempre di più alla sua versione desktop.
Grazie alla nuova versione di Google Docs per Android, sarà possibie vedere in tempo reale gli aggiornamenti e le modifiche apportate ad un documento di lavoro condiviso. Tramite computer, tablet o smartphone, gli utenti potranno ora lavorare ad un progetto assieme ai propri collaboratori, aumentando così la produttività. La funzione real time non è però l’unica novità introdotta, in questa versione di Google Docs abbiamo infatti delle modifiche importanti all’interfaccia grafica. La gestures per zoomare ed evidenziare singole parole o paragrafi sono disponibili ora anche sui dispositivi mobili.
Tutti questi cambiamenti servono a rendere più produttiva, fluida e semplice la modifica dei documenti e dei progetti, non solo quelli condivisi. Anche il sistema operativo Android si avvale così di un valido strumento di produttività targato ovviamente Google. Al momento, la nuova versione di Google Docs è disponibile solo per i dispositivi Android e non è chiaro se le nuove funzionalità saranno implementate anche nella versione per iOS.