Sembra quasi una moda quella di mettere la neve dappertutto, almeno per Google che dopo un easter egg sulla pagine del motore di ricerca a tema neve piazza i fiocchi anche su Youtube. In questo caso non si tratta di un uovo di pasqua dal momento che la funzionalità non è nascosta, è comunque una carineria che lo staff del tubo fa a tutti i propri visitatori. Purtroppo la funzionalità non è presente sui video embeddati quindi è necessario andare direttamente sul sito di Youtube.
Una volta su portale noterete che accanto al pulsante che permette di scegliere la risoluzione del filmato è presente adesso un nuovo pulsante fatto a fiocco di neve, ed è proprio quello il generatore di fiocchi. Soffici e lenti i fiocchi di neve cadono dall’alto passando “davanti” al filmato e accumulandosi nella parte inferiore, se avete scelto un video piuttosto lungo forse farete in tempo a riempire lo schermo!
Una funzione inutile, questo è certo, ma che proprio per la sua inutilità risulta essere assolutmente apprezzata e gradita, oltre a rendere più simpatica e natalizia la visualizzazione dei filmati, e a distinguere ancora una volta i portali di Google, sempre molto attenti a questo tipo di dettagli che in effetti fanno davvero la differenza in termini di usabilità e attenzione all’utente finale.
Tra l’altro il pulsante della neve va ad allungare la lista degli easter egg che Google nasconde sulle proprie pagine, e che insieme al “Let it snow” di cui abbiamo parlato recentemente e al nuovo “Merry Christmas” (che accende una cornice di lucine a intermittenza sulla pagina) va a creare quell’atmosfera natalizia tipica di questo periodo dell’anno che rappresenta una funzionalità decisamente calorosa.
I commenti sono chiusi.