Il Natale arriva a Google Music grazie alla una campagna “Holiaday Music Sale” con cui da Mountain View cambia marcia per queste festività al proprio servizio di musica in cloud rivolgendosi a tutti gli utilizzatori del servizio siano essi web o da smartphone Android. La promozione risulta anche economicamente ghiotta dal momento che sono disponibili 100 brani a 25 centesimi e 25 Album a 3,99$, cifre estremamente economiche rispetto alla concorrenza.
Di Google Music abbiamo parlato sin dai tempi del lancio, evidenziando come si tratti si di uno store musicale che appunto permette l’acquisto dei brani, in questo il servizio non è diverso da altre soluzioni in rete, ma permette anche di caricare i propri brani offrendo la possibilità di ascoltarli ovunque sia da web che da apposita applicazione disponibile solo per Android (almeno al momento in cui scrivo).
C’è un ma, i più attenti se ne saranno accorti dalla valuta del prezzo (in dollari), pare infatti che questa promozione non sia “attiva” direttamente qui in Italia, o meglio, sul portale entrando qui dal Bel Paese non vi sono riferimenti e cliccando dal link per approfondimenti sulla mailing list il documento risulta “non disponibile per il proprio paese”, il che lascia piuttosto spiazzati visto che il servizio è comunque regolarmente attivo qui da noi.
Provando ad indagare in rete non si trova molto su questa promozione, che dopotutto è relativamente fresca, vero è che in qualche modo si può sempre “ingannare” il sistema facendo figurare che la nostra connessione arriva dagli USA e non dall’Italia, tecnica per altro usata da molti per accedere proprio alla fase beta di Google Music anche in quel caso non disponibile in Italia. Per la musica di Natale Google Music c’è, diversamente esistono metodi alternativi e ben noti per accedere a contenuti natalizi (e non).