In un mondo in cui ogni OS per smartphone ha il proprio app store diventa difficile valutare il rendimento delle applicazioni all’interno dei negozi virtuali stessi, le valutazioni che si danno sono tutte riferite al numero di app presenti, in questo caso l’app store di Apple rimane in cima alla classifica, ma che dire dal punto di vista degli sviluppatori? Una ricerca tedesca condotta da research2guidance ha calcolato che il miglior store per rendimento delle app è il Nokia OVI Store.
Presto detto, se è vero che il bacino di utenza è inferiore rispetto ai “primi della classe”, il minor numero di applicazioni presenti porta lo store di Nokia ad un rendimento ben 160 volte maggiore rispetto a quello di Apple; prendendo sempre a misura l’app store della mela morsicata risultano più vantaggiosi anche il Marketplace di Windows Phone (80%) e Blackberry App World (43%).
Inferiori invece gli store di Android (-5%) e di Samsung, il che indica che se da una parte lo store non è sconfinato in numero di app, l’assenza di concorrenza genera nettamente più visibilità per le app che vengono acquistate maggiormente.