Il motore di ricerca Google è solito omaggiare eventi particolari con un Doodle, è questo il caso dell’eclissi di Luna avvenuta ieri notte. Si è trattato di un evento tra i più spettacolari del 2011, tanto che migliaia di persone hanno affollato ville e giardini per assistere alla “notte della Luna rossa“. Il Google Doodle di oggi non è una semplice immagine celebrativa, infatti si tratta di un Doodle animato che illustra il fenomeno astrale.
Poco dopo le ore 21 di mercoledì sera è iniziato il fenomeno dell’eclissi totale visibile anche dall’Italia. Fino circa alle 23:15, la Luna si è colorata di un rosso scuro che ha affascinato i migliaia di appassionati e non che hanno assistito all’evento. Il culmine dell’eclissi si è avuto attorno alle 22:12, quando la Luna ha assunto una colorazione ancora più scura. Il colore rosso è stato particolarmente scuro e opaco anche a causa delle recenti eruzioni dei vulcani in Cile e Islanda e delle conseguenti nubi di cenere che si sono sprigionate.
Ieri 15 giugno è stata una giornata spettacolare, per la prossima eclissi totale di Luna dovremo attendere “solo” quattro anni, vedremo se Google ci stupirà anche in quel caso con un logo personalizzato. Dopo dei Doodle dedicati ad eventi storici (Festa della Repubblica Italiana, 150 anni dell’Unità d’Italia) e alcuni realizzati per celebrare l’arte e la cultura (il chitarrista Les Paul), Google ci stupisce con un logotipo “astrale” animato. A questo punto non ci resta che attendere il prossimo evento per vedere cosa si inventerà Big G.
I commenti sono chiusi.