I Google Doodle di Big G ci ricordano eventi culturali, storici, letterari, scientifici e in questo caso il logotipo di oggi ci ricorda che è giunto il Solstizio d’estate. Oggi 21 giugno è ufficialmente iniziata l’estate e il logo del più famoso motore di ricerca è particolarmente variopinto per celebrare l’arrivo dell’estate (e magari anche delle vacanze). Il Doodle celebra in sostanza il fenomeno astronomico che vede il Sole alla massima distanza dall’equatore.
Anche se questo Doodle non si può suonare come quello dedicato al chiatarrista Les Paul o non è dinamico come quello in occasione dell’eclissi di Luna, resta comunque un bellissimo logo che porta un po’ di allegria al classico aspetto della homapage di Google. Il logo di oggi sembra piuttosto semplice, ma in realtà è il frutto del lavoro del giapponese Takashi Murakami, dichiarato nel 2008 dal Time come l’esponente più influente della cultura giapponese contemporanea.
Il logo non è solo bello da vedere, infatti invita gli utenti ad informarsi di più su questo fenomeno che nella cultura precristiana era un evento sacro. Nella cultura cristiana è stato poi trasformato in una festività cattolica ovvero la natività cristiana di Giovanni Battista. Un bel Doodle d’autore festivo ma anche culturale come solo Google sa fare. Il prossimo solstizio sarà il 21 dicembre, ma per vedere un nuovo logotipo della casa di Mountain View non credo che dovremo aspettare così a lungo.