Il Google Doodle di oggi celebra Les Paul, il chitarrista americano

les paul google doodle

Google celebra con un Doodle il chitarrista e inventore americano Les Paul ( Lester William Polfuss) creatore della Gibson Les Paul. Chiunque sia andato nel motore di ricerca oggi 9 giugno, avrà notato come il logo di Big G non sia solo un Google Doodle celebrativo, per la prima volta infatti abbiamo un Doodle “interattivo” da suonare. Se si passa il cursore del mouse sopra le corde della chitarra avremo delle note musicali. Ma vediamo meglio chi era Les Paul e perchè Google ha deciso di rendergli omaggio.

Les Paul è il creatore delle chiatarre Gibson Les Paul usate dai chitarristi dei gruppi più famosi della musica mondiale tra i quali: Led Zeppelin, Velvet Revolver, Guns N’ Roses, Aerosmith, Premiata Forneria Marconi, Kiss, Dire Straits…Oltre a questo è ricordato per aver inventato la registrazione multitraccia e la sovraincisione, tra i suoi album più conosciuti spicca Les Paul & Friends: American Made World Played. Google ha per questi motivi omaggiato le chitarre Les Paul e il loro inventore.
 
La stessa Google spiega come la creazione del Doodle interattivo sia avvenuta tramite un insieme di JavaScript, HTML5 Canvas, CSS, Flash, Google Font API, goo.gl e App Engine. Un Doodle molto complesso che gli utenti (purtroppo solo americani) potranno usare anche per registrare una breve traccia musicale e condividerla tramite un apposito link. Dopo un Doodle “storico” per festeggiare la Festa della Repubblica Italiana e uno “letterario” per Roger Hargreaves è il turno di un logo musicale che farà felici gli amanti delle storiche chitarre che hanno fatto e ancora stanno facendo la storia della musica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy