Chiunque oggi sia capitato nella homapage del motore di ricerca avrà notato un Google Doodle animato particolarmente d’effetto. Il significato del Doodle non è immediato, ma una scritta sopra il logotipo ci informa che oggi è il 113esimo anniversario della nascita di Alexander Calder, noto artista americano. Vediamo perchè Google ha deciso di celebrarlo con un Doodle personalizzato.
Alexander Calder è nato a Lawton, Pennsylvania il 22 luglio 1898 ed è conosciuto nel mondo per le sue sculture cinetiche ovvero in movimento. Oltre a questo si dedicò ad altre forme di espressione artistica come arazzi, tappeti, quadri, litografie e giocattoli. L’opera che si vede nel Doodle non è la sua opera più famosa intitolata Red Mobile (1956) ma è ispirato alla scultura animata Lobster Trap and Fish Tail. Proprio per omaggiare la caratteristica “cinetica” delle sue opere, il logo può essere mosso tenendo premuto con il mouse sopra l’immagine e muovendo il cursore.
Data la particolarità delle opere di Calder, non è un caso che Google abbia scelto una delle sue sculture come logo della homepage. Dopo aver omaggiato un personaggio “scientifico” come Mendel, ora è il turno di un grande esponente della cultura, più precisamente dell’arte della scultura. Per chi volesse ammirare un’opera di Calder dal vivo, a Spoleto si trova la scultura chiamata Teodelapio. Anche questa volta Google invita i suoi utenti ad interessarsi al mondo delle arti.