Il cloud computing di Microsoft: cosa offre Windows Azure

cloud computing microsoft windows azureIl cloud computing di Microsoft è la piattaforma Windows Azure, un insieme di servizi dedicati a sviluppatori e a chi si occupa di servizi internet. Chi lavora in questi settori infatti, grazie a questa piattaforma, potrà avere a disposizione un sistema operativo utilissimo per le proprie applicazioni. I contenuti infatti saranno ospitati all’interno dei data center di Microsoft e gli sviluppatori potranno creare nuovi programmi all’interno della piattaforma o gestire quelle esistenti, modificandole e migliorandole. Tutto naturalmente viene gestito con le funzionalità cloud.

La piattaforma è uno strumento a disposizione di coloro che vogliono impegnarsi nella produzione di contenuti sfruttando tutte le funzionalità dei servizi in cloud, che negli ultimi tempi stanno diventando sempre più ricercati ed utilizzati. In questo modo Windows Azure di Microsoft può essere utilizzato da sviluppatori web, ISV e altre organizzazioni di qualunque tipologia.
 
All’interno dell’ambiente di sviluppo Azure di Microsoft possiamo trovare diversi strumenti dedicati agli utenti. C’è ad esempio Windows Azure AppFabric, uno strumento che permette di effettuare una connessione in rete di applicazioni, sia nei server con gli strumenti cloud che in locale.
 
Microsoft SQL Azure è il database sfruttato all’interno dell’ambiente di sviluppo, basato sulle caratteristiche di Microsoft SQL Server. Poi sono presenti anche delle macchine virtuali che permettono agli utenti di usufruire di diversi servizi, come la sicurezza e il controllo dei dati con funzionalità di autenticazione e di crittografia, oltre all’elaborazione e all’archiviazione di dati.
 
Microsoft Windows Azure offre anche servizi di caching, di sincronizzazione e memorizzazione di dati, di networking virtuale, di service bus, di reporting, di access control, oltre ad un marketplace dedicato agli sviluppatori.
 
Immagine tratta da: wallpapers.free-review.net

Impostazioni privacy