Vedere i film su Megavideo (rispettando le leggi di copyright) è un passatempo di ormai tantissimi utenti. Uno dei tanti problemi di Megavideo (a parte il limite dei 72 minuti) è il caricamento dei video particolarmente lento in determinate occasioni. La velocità di caricamento o “buffering video” dipende da diversi fattori ed è raro riuscire a migliorarla. Esistono però alcuni piccoli (e semplici) trucchi per risolvere il problema del caricamento lento di Megavideo.
Una delle maggiori cause dello streaming lento è la lentezza della connessione. Come tutti sappiamo, qui in Italia internet è (in media) molto più lento rispetto a paesi come gli Stati Uniti. I servizi come Megavideo o lo streaming via iTunes sono per questo particolarmente problematici. Se pensate che il problema sia la vostra connessione, allora provate a chiudere tutti quei programmi che occupano banda (eMule, Torrent…). Effettivamente sarebbe meglio lasciare aperto solo il browser con la finestra di Megavideo e chiudere tutto il resto.
Se il problema non è la connessione allora è probabile che siano i server di Megavideo stessi. Molti utenti lamentano una particolare lentezza di caricamento la sera (in genere dalle 18 alle 22). Questo può dipendere dall’alto numero di persone che tentano di guardare film e telefilm in streaming creando una sorta di “intasamento” dei server. In questo caso provate a riavviare il modem oppure mettete il video in pausa e lasciatelo caricare per il tempo necessario. In alternativa provate a cercare dei link diversi in uno dei motori di ricerca per trovare i film di Megavideo e vedete quali di questi carica più velocemente.
Molti utenti, nel tentativo di velocizzare Megavideo ricorrono a software come MySpeed o SpeedBit Video Accelerator. Purtroppo questi programmi non fanno miracoli anzi, spesso causano problemi al computer o non si avviano proprio. Evitate quindi di ricorrere a queste soluzioni ed affidatevi ai trucchi più semplici e meno rischiosi come quelli indicati qui sopra. Poi, se vi dovesse capitare di imbattervi in un link che porta ad un film cancellato, potete ripristinarlo grazie ai rigeneratori di link di Megavideo. Vi ricordiamo inoltre di usare Megavideo sempre nel rispetto del diritto d’autore.